Flash Projects [idee lampo per missioni impossibili]

Spesso si va a "zonzo" sul web in cerca di particolari configurazioni che ci piacerebbe provare. Tantissimi sono gli accessori che oggi il mercato propone ma molto meno sono i "progetti" fuori standard adottati o che ricerchiamo sui siti dei maggiori astrofotografi mondiali. Spazio quindi a strumenti, accessori e vecchi (fino d un certo punto) set-up o sistemi poi realizzati e assemblati ma che in qualche caso (spesso) non hanno avuto il dovuto seguito.

Celestron 8" corredato di riduttore di focale f 6,3, guida fuori asse modificata, ST 402 ME e DSLR.



Sempre alla ricerca della migliore configurazione, con l'amico Paolo avevamo sviluppato questa modifica ad una Radial Guider Celestron,  "ribassata" e installata sul C8 di cui sopra. Qui si notano bene alcuni particolari oltre al CCD e alla ruota portafiltri FLI.


Ulteriori osservazioni! Non abbiamo abbandonato del tutto questi progetti, anzi. C'è stata una evoluzione ma ora ci stimo occupando dei nuovi arrivati.




Girovagando nel sito del mitico Steve Mandel mi è balenata alla mente la voglia di recuperare un vecchio obiettivo Nikon 300/2,8 AIS ED. Incredibilmente l'ho poi venduto prima di qualsiasi prova sul cielo (forse perchè all'epoca non avevo per le mani nemmeno una webcam). Mi consolo, se avrò tempo e soprattutto soldi, è sempre possibile nell'usato trovare questi obiettivi seppur a prezzzi non proprio abbordabilissimi dato che risulterebbereo obsoleti per le moderne camere digitali di oggi. Intanto lo "skid" di contenimento è sempre in "cantina".




Preludio a quello che diverrà poi lo strumento principe del Grande Paolo.



Ho havuto per poco tempo un osservatorio astronomico tutto mio, totalmente restaurato, riqualificato e adattato al mio set-up di sempre. Oggi ne gode i benefici un caro amico (Alberto) che vive in Toscana. Ho tenuto la strumentazione principale che tutt'oggi utilizzo con profitto (un pò meno il 155 EDFS). Qualcosa/qualcun'altro ha giustamente preso il sopravvento!!!


Carlotta!!!!!