Villa Tatti

Ormai e da qualche anno che  frequento Villa Tatti. Posto incantevole, adatto all'osservazione e ripresa del profondo cielo ma anche a tutti coloro che con o senza famiglia al seguito, vogliono soggiornare e profittare dei privilegi che la vita alle volte offre. Straordinari i gestori! Tuttavia se desiderate maggiori informazioni della struttura vi rimando all'esauriente e dedicato sito http://www.villatatti.it/.
Cercherò in questa pagina, di inserire varie foto [non solo astronomiche] che possano far comprendere  quali piaceri ancora si possono provare conciliando una passione a più rilassanti e pigre vacanze. 
In una delle ultime sortite in questo posto, la sera dello scorso 8 luglio 2010 ho ripreso questi particolari oggetti IC 59 e 63  situati quasi al centro della costellazione di Cassiopea. La cosa che mi ha sempre colpito dell'insieme, è che sembrano incantati, quasi in reverenza alla luminosissima Gamma dell' omonimo asterismo.

Tele di ripresa Takahashi 102 TSA ridotto a f6 con al fuoco una SXV H9. Montatura AP900GTO, autoguida con e.finder + ST 402ME.
Media di 140 min di luminanza bin 1x1 in sub frame da 600 sec. + 70 min in Ha (Astrodon 6 nm). Combinazione in Photoshop.
Nel contempo riprendevo anche i canali RGB ma un fastidioso alone provocato dal filtro verde non mi ha  permesso un risultato migliore di quello che potete vedere qui sotto

In quelle serate, come spesso capita, erano presenti anche altri astrofotografi. La "terrazza vip" era occupata dal sottoscritto e dagli amici Davide (si intravvede in secondo piano il suo incredibile set-up) e Andrea.




Sempre in quel periodo, riprendevo anche IC 5146 meglio nota come Cocoon.

Non sono troppo soddisfatto del risultato finale tanto che ho deciso di tornarci su magari con una focale diversa.
Nell'attesa questi sono i dati della ripresa:
L- 12 x 600 s ; Ha-7 x 600 s ; R-G-B- 7 x 300 s in bin 1x1 (per canale)
Stessa strumentazione utilizzata per IC 59 e 63.
Dimenticavo, gli "spikes" non sono artificiali. Li ho raccolti durante la luminanza e sono stati ottenuti con una crociera costituita da teflon e un cavetto in gomma da circa 1 mm di diametro (appena possibile vi posterò una foto del dispositivo).

Luglio 2011
Scorcio della piscina e sullo sfondo la terrazza VIP "occupata" da qualcosa.....
 Certo che se l'inferno è questo....."il Paradiso può attendere".
Tuttavia anche qui il tempo è implacabile e purtroppo scorre velocemente!
Si sa che Villa Tatti è normalmente frequentata da appassionati provenienti da tutta Italia ma questo Signore  (Admilson) arriva addirittura dal sud-ovest della Germania.
Bellissimo il suo set-up che 10 micron a parte, spicca per l'enorme Deltagtraph da 30 cm f 3,3. Veramente incredibili i risultati che ottiene.....visitate e soprattutto tenete d'occhio il suo sito www.adm-astronomy.com . Ne vedrete delle belle!
 
Ringrazio e saluto "The Great"  (alla fine è questo lo pseudonimo che ho pensato di affibiargli)  per le piacevoli conversazioni oltre che per avermi illustrato interessanti nozioni  sul processamento delle immagini.
 Auf  widersehen........(non so se si scrive proprio così) !!
E questo invece è il set-up con cui "operavo" in quelle sere.


















Colgo l'occasione per salutare i "coniugi" Meniero, anchessi presenti nello stesso periodo. Durante il breve soggiorno, Marco (esperto di foto "paesaggio-astronomiche") ci ha mostrato tutta una serie di bellissime immagini fra cui alcune raccolte nel suo recente viaggio negli States.  Non mi sono lasciato sfuggire l'occasione per "sgraffignare" qualche scatto che non esito a mostrarVi  (naturalmente su sua gentile concessione) considerato che una decina di anni addietro, anche lo scrivente "passava" in quei luoghi veramente fantastici.
Monument Walley










           Zion Park