5 lug 2011

Ritorno a Tatti !

Avevo detto che Vi avrei aggiornato al ritorno da Tatti.....e invece profittando di una insolente perturbazione Vi informo subito della "scelta" circa cosa mi sarei portato dietro in occasione di questa attesissima uscita.
Ecco l'estrema sintesi:
serata trascorsa in compagnia del "visualista" M. Meniero (che saluto), ho realizzato questa primissima ripresa di M11 (RGB 4x600 s bin 1x1 per canale, effettuata con Astro-Physics 155EDFS ridotto a f 5,2 [e si alla fine ho optato per avere più luce, risoluzione e......vabbhè che ve lo dico a fare]; montatura AP900GTO; guida con ST402ME su e.finder;).
Ovvia osservazione: IMPRESSIONANTE il campo di stelle.
Sinceramente ancora non ho capito come procedere nell'elaborazione ("abituato" a riprendere nebulose). Tuttavia visto il continuo variare di seeng (notte tra il 3 e 4 luglio che anticipava una consistente perturbazione) mi sono deciso per un classico RGB anche considerando l'esiguo tempo a disposizione di questo periodo stagionale (4 ore al massimo di buio) e l'abbuffata a cena che mi ha letteralmente "sedato". Colpa di Luisa !!!!
Ogni commento è gradito.

1 commento:

  1. Giovanni, la tua ripresa è proprio una gran bel risultato! Degno della strumentazione di pregio e della tua tecnica.
    E' stato un piacere condividere in tua compagnia la nottata .... e l'abbuffata di Luisa :-)
    MM

    RispondiElimina