16 set 2014

La Notte Perfetta

Ci sono notti in cui fotografare è impossibile altre in cui non riusciamo nell’ esprimere tutto il nostro potenziale e altre ancora buone ma …… non perfette.
Così come “Bodhi” (Patrick Swayze in “Point Break”)   era alla ricerca dell’onda perfetta, ogni Astroimagers aspetta la sua “Notte”.
La Notte Perfetta non è prevedibile ne programmabile . 
Set-up,  seeng , clima e …. soprattutto  il nostro momento i nostri Compagni d’avventura  …. dovranno essere Unici.
Non capita certo spesso di imbattersi in tutte queste condizioni che alla fine,  non potranno che determinare un’ immagine ma forse ancor di più  un’ “emozione”  da  
“incorniciare per sempre”.
La Notte Perfetta oltre che lasciare una fredda traccia nei files del nostro hard disc, rimarrà indelebilmente nella “memoria” di chiunque sia stato così fortunato da …..viverla.
Non nascondo che anche quest’anno , disponendo di un cospicuo periodo a cavallo della Luna nuova di agosto,   ho sperato  di incontrarla  e …….
“ sulla spiaggia ho atteso ….. l’onda”.
Non avevo però fatto i conti con una estate che per certi versi,  non c’è stata.
Nonostante mi fossi preparato con set-up di primordine , le sere sono trascorse una dopo l’altra offrendo una moltitudine di variabili …. da improbabili problemi tecnici ad altri esclusivamente legati alle condi-meteo locali avverse,  nubi basse, veli stratosferici, vento teso , temperature e umidità mai costanti per non parlare di serate totalmente inutilizzabili.
Anche la cometa “Jacques” , in transito in quel periodo nel Cefeo, sfrecciava così velocemente che pareva non voler farsi riprendere (un tempo si pensava che le comete anticipassero sventure ….. alla luce dei fatti chissà che questa credenza popolare non abbia un fondamento).
Insomma notti inimmaginabili!
Cosa resta quindi di questa vacanza sotto le stelle ….. solo qualche scatto appartenente ad un più importante programma non andato a buon fine.
 
Eppure, a parte tutto, la sensazione che mi rimane è stata quella di ……… esserci stato vicinissimo  e anche senza poter rivelare il perché  di questa percezione ……. sono sicuro  di avere “accarezzato”  la  Notte Perfetta .
Questo è quanto al momento posso mostrare …. anteprima di un'immagine volutamente ancora da elaborare… indice di  “incompiuto” per l’Astroimagers moderno ma anche ……. voglia di proseguire con questa ……. assurda passione.



 

6 commenti:

  1. Complimenti per lo scatto! Davvero mozzafiato!
    Incredibile come, ad occhio nudo, non possiamo ammirare la moltitudine di meraviglie presenti nel nostro universo..
    Le tue fotografie.. i tuoi scritti (fantastici).. permettono di viaggiare verso e, spesso oltre, quei limiti che la nostra vista ci impone..
    Qui parli di "notte perfetta".. difficile dare una definizione di "perfezione", ma penso che essa possa celarsi dietro molti fattori.. sta a noi saperla trovare, osservando... ascoltando... percependo ogni singolo dettaglio, raccogliendo tutti i migliori attimi di quella notte e mettendoli insieme.. componendo pian piano quel mosaico di emozioni che, alla fine, ci farà rendere conto di aver vissuto per davvero una "notte perfetta".

    Immagino che spesso rimanga deluso a causa delle condizioni metereologiche avverse o dai vari problemi tecnici.. ma... forse.. la perfezione l'hai trovata in altro quelle sere.. forse hai saputo CERCARLA in altro.. e sei riuscito nel tuo intento..
    leggendo le tue ultime righe fai capire che, una sera in particolare.. qualcosa di diverso c'era... nonostante i vari "intoppi" qualcosa ha reso quella serata "quasi perfetta"..
    Ribadisco quindi che, nonostante i vari problemi, intralci o situazioni sconvenienti, se sappiamo cogliere tutti quei piccoli dettagli, se percepiamo tutte quelle emozioni... se riusciamo a trovare qualunque cosa che ci faccia sentire euforici in quel momento... sia che sia un oggetto, un lampo di luce nel cielo o... una persona... allora si che possiamo dire di aver vissuto la perfezione...
    La perfezione sta nelle piccole cose.
    Basta saperle osservare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica !
      Pochi sono "coloro" in grado di svelare il senso di ciò che ho voluto trasmettere.
      Mai mi sarei aspettato una riflessione così profonda.
      Sembra che .....anche tu abbia vissuto lo stesso tempo.

      Elimina
  2. Bella Gio', con quelle condizioni pochi avrebbero tirato fuori qualcosa di serio.
    E poi, almeno tu hai fatto qualcosa !!
    Continua così.
    Ciao P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie P.,
      si è' vero almeno io ho fatto "nuove esperienze" !

      Elimina
    2. Caro Giovanni, il tuo scritto era preciso e.... ricco di dettagli nascosti.. ho saputo coglierli..
      e ciò che ho letto "tra le righe" è bellissimo..
      Spero tu possa in qualche maniera accarezzare concretamente quella "perfezione" che tanto cerchi.

      Elimina